Elliott Erwitt

Ho scoperto Elliott Erwitt attraverso la mostra “FIFTY KIDS” a Roma, rimanendo letteralmente colpito dalla capacità comunicativa delle sue immagini, e dall’ironia quasi sempre presente nei suoi scatti.

Elliott_Erwitt-Biografia

Elliott ha seguito la scuola Henri Cartier-Bresson, e lo ha fatto nel migliore dei modi, differenziandosi dal “maestro” nello stile e nei contenuti, dove la gioia di vivere sembra prendere il sopravvento.

Elliot Erwitt_bambini

Nato a Parigi il 26 luglio 1928, proseguì i suoi studi a Milano fino al 1938 per poi emigrare in America nel 1939 a causa del fascismo (la famiglia era ebrea) dove iniziò a studiare fotografia.
Negli anni ’50 partì nell’esercito Americano come assistente fotografo, avendo la fortuna di incontrare e conoscere fotografi del calibro di Robert Capa e Edward Steichen.

Erwitt_bambino di coloreElliot Erwitt

Su invito di Robert Capa, nel 1953 entrò a far parte della prestigiosa agenzia Magnum Photos, di cui ne diventò il presidente nel 1968 per ben tre nomine.

Negli anni 80, Elliott Erwitt produce 17 commedie satiriche per la televisione non smettendo di lavorare con la fotografia negli ambienti più disparati.

Elliot ErwittElliot Erwitt_1

Negli ultimi anni Elliott ha dedicato le sue energie nella pubblicazione di libri e mostre del suo lavori esponendo in gallerie del calibro del Museum of Modern Art di New York e il Reina Sofia di Madrid.

FRANCE. Paris. 1989.Elliott_Erwitt_Coloradoerwitt_usa_bakersfield_1983

Come scrive nelle sue biografie…ad Elliott Erwitt piacciono i bambini e i cani.

elliott-erwitt-cani

“A volte, l’aspetto umoristico è nella fotografia, non nella scena fotografata. Voglio dire che può succedere di fotografare una scena meravigliosa e di ottenere una fotografia senza vita, che non trasmette nulla. Poi scatti una foto senza importanza, di qualcuno che si gratta il naso, e viene fuori una grande fotografia”.

elliott-erwitt-naso

Elliott Erwitt è in mostra a Roma, al pubblico a Palazzo Incontro – in via dei Prefetti 22 - dal 15 dicembre 2012  al 17 marzo 2013.

Questo post è stato scritto il I grandi fotografi e taggato come , , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

2 Commenti a Elliott Erwitt

  1. gianna coppini scrive:

    oggi, a san gimignano (siena) sarà inaugurata la mostra ELLIOT ERWITT ICONS, aperta fino al 31 agosto

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>