Consigli: Programmi per foto

Quale programma utilizzare per gestire, organizzare e modificare le nostre foto??

In guesta breve guida faremo una panoramica sui programmi per foto più funzionali. Attualmente tutti i programmi per foto cercano di gestire i nostri files a 360° dall’acquisizione alla stampa, ma andiamo a vedere dapprima quali sono i passaggi fondamentali che andremo a percorrere subito dopo lo scatto…

- L’acquisizione delle foto.

- La gestione e l’organizzazione delle foto.

- L’eventuale modifica delle foto.

- La pubblicazione delle foto.

Partiamo dall’inizio:
Dopo aver scattato le nostre foto, avremo bisogno di un programma per trasferirle sul nostro computer, quest’operazione si può effettuare scaricando direttamente le foto dalla memoria della nostra fotocamera digitale, ma con l’utilizzo di uno dei programmi elencati, potrete utilizzare molte altre funzionalità, come per esempio, scaricare sul pc solo le foto di una certa data, oppure solo le foto che non sono state ancora scaricate.

Una volta che avremo le nostre preziose foto sul pc, dobbiamo fare ordine e inserirle in un catalogo ben organizzato…potreste aver bisogno di una foto ben precisa e credo non vorreste mai stare le ore ad’aprire le cartelle e spulciare tutte le foto. ;)

Molte foto, specialmente se scattate in formato RAW, avranno bisogno sicuramente di un programma per essere modificate e acquisite in Jpeg. Inoltre, molte delle nostre foto possono essere valorizzate semplicemente effettuando un taglio (crop) o ritoccando la curva di colore.

Una volta che avremo una o più foto che ci soddisfano, potremmo sentire il bisogno di condividerle con il mondo esterno, utilizzando i mille strumenti di internet oppure stampandole.

Adesso che abbiamo fatto mente locale sui passaggi che ci aspettano, vediamo i migliori programmi per poter gestire questi processi.


Adobe Lightroom

Adobe Lightroom riunisce tutti gli strumenti essenziali per l’elaborazione digitale delle immagini in un’unica soluzione rapida abbastanza intuitiva, con lightroom riuscirete a gestire e organizzare le vostre foto al meglio, non a caso è uno dei programmi più utilizzati dai fotografi.

lightroom

Giudizio: Gestisce quasi tutte le operazioni, e lo fà anche bene.

Link

Apple Aperture

logo_aperture

Aperture è la risposta di Apple a Lightroom, il programma vi lascerà a bocca aperta sopratutto per la semplicità di utilizzo e per le innovazioni come il riconoscimento dei volti delle foto e l’organizzazione delle foto in base alla posizione GPS.

aperture

Giudizio: Il programma più innovativo a disposizione per le nostre foto, l’unica pecca…solo per mac.

Link

Google Picasa

logo_picasa

Picasa è stata aquisita da Google nel 2004, nata come una piattaforma virtuale dove condividere le proprie foto, attualmente fornisce anche un programma di gestione delle foto, chiamato Picasa per l’appunto, che io uso solo come visualizzatore di foto…il suo punto di forza? per condividere una foto basta premere un pulsante!

picasa

Giudizio: Perfetto come visualizzatore d’anteprima di immagini, non lo uso per fare nient’altro anche perchè lo trovo un pò invasivo.

Link

Adobe Photoshop

logo_photoshop

…non ha bisogno di presentazioni, in assoluto il miglior programma per l’elaborazione e la modifica di foto e immagini, con l’aggiunta del plug-in Camera Raw, potete importare i vostri file RAW all’interno del programma senza problemi.

photoshop

Giudizio: Il programma in assoluto per la post-produzione fotografica, dal bilanciamento del bianco ai fotomontaggi…ma per organizzare le foto utilizzate qualcos’altro.

Link

GIMP

logo_gimp

GIMP (GNU Image Manipulation Program) è il programma GNU per la gestione delle immagini. È un software ditribuito gratuitamente e adatto per fotoritocco, composizione e creazione di immagini.Il programma è disponibile in molteplici sistemi operativi e architetture di computer. Esistono anche molti progetti derivati. Sul sito ufficiale sono disponibili oltre ai codici sorgenti anche molti binari (file eseguibili) per svariati sistemi operativi.

gimp

Giudizio: Io ci ho provato con tutte le buone intenzioni a farmelo piacere, ma nonostante programma è abbastanza potente e completo, il confronto con photoshop non è ancora possibile.

Link

COREL DRAW

logo_corel

Questo versatile software di progettazione grafica include tutto il necessario: illustrazione vettoriale, layout di pagina, fotoritocco, tracciatura, grafica per il Web e animazione in una suite integrata.

corel

Giudizio: Nonostante sia un programma stabilissimo e facile da usare, ha molte funzioni incomplete o nascoste che ne limitano l’usabilità.


Link

Avete provato altri software utili per le nostre foto?? Scrivetelo nei commenti!

Questo post è stato scritto il Consigli, Fotografia, Utility e taggato come , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

16 Commenti a Consigli: Programmi per foto

  1. ENZO scrive:

    Io sono un neofita ma ho provato Ashampoo Photo Commander 10, e a me sembra ottimo.
    Quale è il vostro parere?.

  2. Giusy scrive:

    Salve Michele,ho letto i tuoi consigli e ho cercato di capire qualcosa di questi programmi praticamente perfetti ma ancora arabi per me che sono molto inesperta….
    ma nonostante io sia “di coccio” adoro fare foto (ovviamente non come una professionista) e cerco un programmino facile facile per poter creare dei collage,degli effetti carini per poi poterle stampare e godermele!Hai qualche consiglio? Fa conto di parlare con una bambina pero’ eh ;)
    grazie e complimenti!!

    • Michele Cirillo scrive:

      Ciao Giusy, hai provato ad utilizzare Picasa? E’ molto semplice e credo faccia al tuo caso ;)

      Leggi questo link: http://support.google.com/picasa/answer/93407?hl=it

      • Giusy scrive:

        ok ci provo!!spero ke sia davvero facile perche’ anche se mi piace fare foto e vorrei fare chissa’ che poi al pc sono una frana!!!
        grazie grazie!!

        • Michele Cirillo scrive:

          …fammi sapere come va! :)

          • Alviero Nicelli scrive:

            Ciao Michele,scusa l’intrusione, ma non capisco il motivo per cui un programma di organizzazione, gestione,condivisione e ottimo fotoritocco come “ACDsee pro”, in italiano e inglese a scelta, intuitivo,piuttosto completo,di facile uso e alla portata di tutte le tasche, e che,secondo me che lo uso da anni, da ottimi risultati (Secondo solo al non facile,anche se ottimo, pesante Photoshop anche come costo…) sia sempre,accuratamente, non menzionato. Secondo la mia modesta opinione, varrebbe la pena
            ,almeno per correttezza, farlo conoscere. E’ molto meglio di altri che ho letto sopra e che,al confronto,non meritano troppa pubblicità. Scusa la franchezza, ma la mia non è solo un’opinione personale ed è un tarlo che mi rode da tempo…. Grazie se vorrai darmi una risposta, un cordiale saluto!
            Alviero41

          • Michele Cirillo scrive:

            Ciao Alviero, grazie mille per la dritta…sinceramente non conoscevo questo software e ora che mi hai messo la pulce nell’orecchio non posso che inserirlo nell’elenco, e provarlo quanto prima. ;)

            Buona serata!
            Michele

  3. mariella scrive:

    ciao michele, vorrei un consiglio, io dopo aver scattato tante foto, mi diverto a fare dei video con musica ed effetti, c’è un bel programma (in italiano) per fare dei bei video? io ho power director ma spesso si blocca….

  4. Mauro scrive:

    Complimenti per l’ottima spiegazione dei vari programmi…. Volevo solo dire che Picasa essendo un programma gratuito ha moltissime funzioni base e molto comodo per chi vuole organizzare le immagini e tantissime altre finzioni come: collage ,video fotografici, riduzione immagini, invio email,e semplici correzioni e tanto altro ancora …direi che molto semplice e a portata di tutti . Visualizza anche file Raw e una particolarità non da poco ha il riconoscimento facciale per ritrovare nel proprio computer le nostre foto….La cosa bella che è tutto gratis.

  5. Giordano scrive:

    Innanzi tutto complimenti davvero per il sito,ottimi contenuti e molto piacevole da navigare !

    Vorrei aggiungere un piccolo commento all’articolo:

    Da mac user posso affermare che Aperture è un ottimo software ma è un pochino lento su macchine non particolarmente performanti,per questo uso lightroom, molto più reattivo.
    Vorrei inoltre segnalare Paint shop pro X3 (della corel) che è un ottimo programma simile a photoshop elements. Questi ultimi due sono soluzioni ben più economiche di photoshop e molto valide a mio avviso.

    • Michele Cirillo scrive:

      Giordano grazie mille per il tuo contributo!
      Anche io penso che Paint Shop Pro è un ottima alternativa ai programmi che ho elencato ;)

      Continua a seguirmi!
      Ciao
      Mike

      • Giordano scrive:

        Certamente !

      • ivoermejo scrive:

        Chiedo una cosa, avete parlato bene di Paint Shop Pro…
        lo uso da un bel po’ di tempo, ma… forse perché non sono un vero e proprio grafico, alcune volte mi trovo in difficoltà e non riesco ad effettuare “l’operazione” che mi serve. Farò un esempio per essere più chiaro: ho una foto con il primo piano di un bicchiere, ci voglio appiccicare sopra un logo, non riesco a “piegare” il logo in maniera che aderisca bene sul vetro del bicchiere che è tondo.
        Penso che quello che ho chiesto si possa fare benissimo con Paint Shop Pro… solo che io sono un po’ inesperto. Conoscete dei validi tutorial per questo programma?

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>